Azzurra Oratorio Albiate

Bruno Fumagalli, Presidente dell'associazione(DAL 1993 AL 2015), racconta l'Azzurra!

L’Azzurra Oratorio Albiate è la società sportiva dell’Oratorio in cui opera ormai da più di 70 anni. Scopo dell’Azzurra è di contribuire all’educazione dei bambini, dei ragazzi e dei giovani ai valori umani e cristiani della collaborazione, della solidarietà, della fiducia e del dono di sé, della costanza e della pazienza anche nel sacrificio attraverso una sana partecipazione alle attività sportive, intese come momento di crescita personale e divertimento, vissute da tutti coloro che vi vogliono partecipare, indipendentemente dalle attitudini e dalle capacità tecniche. Tutti hanno la possibilità di giocare e far parte della squadra. Lo staff dell’Azzurra è formato da volontari, giovani ed adulti che mettono a disposizione dei ragazzi le loro conoscenze ed esperienze che vengono continuamente ampliate attraverso la partecipazione a corsi specifici. Le attività proposte sono calcio e pallavolo per bambini, bambine e ragazzi dalla prima elementare in poi e basket per ragazzi dalla prima superiore. Queste attività si svolgono prevalentemente in Oratorio e comprendono allenamenti settimanali e partecipazione a tornei e campionati sia a livello non agonistico   - PGS Polisportive Giovanili Salesiane - FeSTA Federazione Sportiva Tornei dell' Amicizia (da oltre 25 anni nel nostro Decanato di Carate) - FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio   che a livello agonistico

- FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) 
- FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo)   

Per quanto riguarda il calcio è attiva ormai da alcuni anni una collaborazione con la A.C. Albiatese per cui curiamo il settore giovanile scolastico e tramite la quale le nostre squadre partecipano ai campionati FIGC con l’intento di preparare quelli che automaticamente potranno diventare i giocatori delle giovanili e della prima squadra . Tutta l’attività sportiva dell’Azzurra si svolge in sintonia con le altre attività educative proposte nell’ambito della pastorale giovanile (catechesi – giornate di ritiro ecc. )

L’Azzurra nasce nel 1940 e muove i suoi primi passi nel campetto del vecchio Oratorio di via Mazzini; non c’erano i mezzi e le attrezzature di oggi ma lo spirito era quello che ci è stato tramandato e che ancora oggi anima i responsabili e gli atleti . A causa del particolare periodo storico non era facile organizzare campionati, ma i ragazzi dell’Azzurra riuscivano a divertirsi giocando tra loro o partecipando, quando era possibile a qualche torneo. Nell’immediato dopoguerra ricomincia l’attività con la partecipazione ai primi campionati organizzati dal C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) che vedono le nostre squadre ottenere anche dei buoni risultati. Si intrapresero anche nuove discipline come la ginnastica e l’atletica, ma il calcio prese sempre più piede. Negli anni sessanta l’attività sportiva si trasferisce al nuovo e più accogliente centro Paolo VI° dove trovano spazio da prima i campi di calcio e successivamente la palestra. Si creano nuove possibilità sportive accanto al calcio ed è nel 1976, con l’arrivo del coadiutore Don Bruno Molinari che, cosciente dell’importanza dello sport come veicolo educativo, si impegna affinché l’Azzurra riesca ad allargare le sue attività aggiungendo nel corso degli anni altre specialità come il basket, la pallavolo, la ginnastica ,il pattinaggio ed anche un gruppo di majorettes. Sono passati parecchi anni ed alcune discipline sono state abbandonate. In questi ultimi anni le discipline praticate sono il calcio, la pallavolo ed il basket che vedono le nostre squadre partecipare a tornei e campionati di vario livello ottenendo anche prestigiosi risultati a livello sportivo. Dal lontano 1940 sono passati tanti anni e tante persone hanno giocato e lavorato con e per l’Azzurra , ma quello che è rimasto sempre uguale è lo spirito che ci muove e la convinzione dell’attualità e del valore di uno sport vissuto come momento educativo e di aggregazione a servizio dei ragazzi e non soltanto come competizione.